Diretta streaming Consiglio Comunale

proposta“Vassene il tempo e l’uom non se n’avvede”. Poco importa che sia stato il Fiorentino Dante a sentenziarla, quando ciò che preme é sottolineare la velocità con la quale il Meet Up Trentola Ducenta 5 stelle, a soli due giorni dalla sua costituzione, ha iniziato a sfornare idee – che con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale si spera non restino tali – da attuare partendo dal basso: Consiglio Comunale. Di cosa parliamo?
Il Meet Up in data 25 Settembre ha protocollato (protocollo n. 9780) la richiesta di diretta streaming via web dei lavori del Consiglio Comunale e/o riprese audio-visive dei lavori da trasmettere in differita.
L’ obiettivo è favorire non solo la trasparenza del lavoro dell’Amministrazione Comunale, ma soprattutto dare la possibilità a tutti i cittadini di poter seguire in diretta le Assemblee Comunali nel caso questi ultimi non possano essere presenti fisicamente. Partecipare é anche trovare una strada alternativa all’impossibilità fisica. È superare quegli ostacoli che spesso portano disaffezione per la politica locale.
La richiesta è naturalmente conforme al Codice dell’Amministrazione Digitale (ex art. 9) che prevede espressamente: “Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’ estero, al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi”.

Qui il documento ufficiale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *